Sandro De Alexandris

OPERE DISPONIBILI / Works available

MOSTRE IN GALLERIA / Gallery Exhibitions:

BIOGRAFIA / Biography

 

Nato a Torino nel 1939, esordisce nella città natale nel 1963 con una personale alla Galleria Botero. L’anno seguente compie le prime ricerche sulla modulazione graduata di spazi bidimensionali. Nascono le serie delle Carte e degli Spessori Orizzontali, nude presentazioni di segni lineari schematici tracciati sulla carta tramite pressione o piegatura e quella del Bianco+Bianco, otto tavole di identico formato su cui sono disposte serie geometriche di piccoli cubi in rilievo. La serie Misure di spazio, tavole incise o lamiere attraversate da solchi e aggetti, sempre orizzontali, secondo una metrica calibratissima, viene esposta allo Studio UND di Monaco di Baviera nel 1967. Nello stesso anno è la personale allo Studio di Informazione Estetica di Torino, mentre già dall’anno precedente, e sino al 1969, progetta e realizza la serie delle superfici e dei Volumi TS, collocati a parete o a terra, di natura comunque ambientale, dalla forte presenza plastica, realizzati alternativamente in ferro, poliestere o laminati plastici. Nel 1968 sono le personali allo Studio 2B di Bergamo e al Centro Arte Viva Feltrinelli di Trieste mentre nel 1969 quelle alla Galleria Diagramma di Milano e alla Galerie Friederich Tschanz di Solothurn. Parallelamente ai lavori plastici, De Alexandris prosegue il processo di indagine per mezzo della carta con la serie dei Rilievi, superfici sovrapposte su tavola con i quali si presenta nelle personali di inizio anni Settanta. Nel 1970 è alla Galerie 66 di Hoffenheim, alla Galerie Historial di Nyon, alla San Fedele di Milano e alla Galerie 58 di Rapperswil.
L’anno seguente è alla Galleria Ferrari di Verona e alla Galleria dei Mille di Bergamo, mentre nel 1972 è alla Teufel di Coblenza. Nel 1973 espone alla Galleria Peccolo di Livorno, dove torna tre anni più tardi anche nella sede di Colonia, mentre nel 1974 è alla Galleria Method di Bergamo, a La Polena di Genova, alla Galleria della Trinità di Roma e alla Adelphi di Padova. Nel 1974 nascono i primi lavori della serie t/n, cartoni tutti del medesimo formato 145x100 cm, graffiati da incisioni minime, fitte e ripetute, articolate sistematicamente secondo un andamento verticale, nei quali si attua un abbassamento percettivo estremo, e che presenta alla Galleria Martano di Torino nel 1977 e allo Studio Palazzoli di Milano nel 1979. Sempre nel 1979 esce, a cura di Paolo Fossati, la prima monografia dedicata al lavoro dell'artista. A partire dal 1981 realizza i Trittici, superfici tripartite orizzontalmente nelle quali all’abbassamento percettivo delle superfici graffiate si uniscono, in rapporto di tensione contrapposizione, campi di trasparenze cromatiche. Successivamente le Sovrapposizioni e Stratificazioni di superfici a caduta, carte e tele appartenenti a prove di pittura dei primi anni '60, usate quali materiali di pittura, organicamente disposte per scansioni, contrapposizioni, consonanze cromatiche, trasparenze, conducono ad un coinvolgimento della pittura intesa come materia elementare che si concretizza nel 1994 con la serie, tuttora in essere, delle Stanze. Numerosissime negli anni Ottanta e Novanta le personali alla Galleria Mario Valente di Finale Ligure e alla Galleria Giancarlo Salzano di Torino. Nel 2004, a cura di Francesco Tedeschi, esce la seconda monografia dedicata all’artista.

Cicli delle opere:

Dai primi anni ’60 ha rivolto la propria attenzione ai procedimenti del linguaggio che evidenziano le componenti sistematiche e autoriflessive proprie dell’astrazione radicale. Un percorso lungo la linea della cancellazione e dell’azzeramento verso uno stato di sospensione. Pittura che interroga la pittura, lettura del fenomeno visivo e riflessione sulla dimensione mentale dell’immagine, sui mezzi e i materiali attraverso cui si sviluppa, sul suo formarsi. Pittura che interroga se stessa privilegiando la visione interiore, la tensione, le suggestioni del colore e della luce.

Dagli inizi del suo lavoro, la ricerca è di una struttura formale essenziale, dove la linea orizzontale è il grado zero della conoscenza.
Misura è la parola-chiave per comprendere il lavoro di De Alexandris. Ogni scelta è oculata e funzionale al risultato da ottenere. Utilizza materiali caldi (legno e carta) ma anche lamiere per eliminare il superfluo e strutturare in modo elementare una superficie che non vuole essere oggetto bensì possibilità.
Carte e Spessori Orizzontali, serie di nude presentazioni di segni lineari schematici tracciati sulla carta tramite pressione o piegatura.
Bianco+Bianco, otto tavole identiche su cui sono disposti cubetti bianchi alla cui base sta quella che De Alexandris definisce una matematica della plasticità.
Misure di spazio, formato comune sul quale traccia dei solchi e sporgenze orizzontali lungo tutta la larghezza della superficie, disposti secondo un ordine calibrato.
TS, ovvero tempo-spazio, opere collocate a parete o a terra, ma di natura ambientale, dalla forte presenza plastica.
– Prosegue le ricerche sulla carta come riflessione sulla forma-luce. Riprende le precedenti sperimentazioni, con graduali complicazioni delle possibilità combinatorie derivate dall’ipotetico grado zero.
t/n, in cui t in minuscolo sta per il tempo relativo e n è il neutro dell’indeterminato in matematica. Si tratta di cartoni bianchi solcati da incisioni minime, fitte e ripetute con regolarità, effettuate mediante un bisturi e con l’aiuto di un righello.
Negli anni ’80 sposta l’attenzione del suo lavoro verso spazi orizzontali, con i Trittici, anche se, a differenza dell’impostazione tradizionale, le tre parti non risultano realmente separate, risultando così concatenate logicamente. Da qui prende il via una serie di opere realizzate mediante sovrapposizione di carte colorate e tele che portano l’artista a un ritorno verso la pittura.
Più che di riconciliazione sarebbe corretto parlare di una voluta astinenza per arrivare a restituire alla pittura la propria messa in opera. Ciò che De Alexandris mostra è l’altrove della pittura. I luoghi e gli spazi che rappresenta servono a creare uno stato di sospensione, dislocamento. Dentro la pittura De Alexandris torna a occuparsi di ciò che riguarda la natura originaria dell’atto pittorico, della sua presenza, della sua comprensione e della sua percezione senza voler descrivere, raccontare o aggiungere nulla al mondo che sta fuori di essa.


Mostre personali / Solo Exhibitions:

 

2019

IT, Milano, Galleria 10 A.M. ART, Sandro De Alexandris. 1964 | 2018

2018

IT, Trento, Spazio Kn, Sandro De Alexandris / Rolando Tessardi


2017
IT, Torino, Paolo Tonin Arte Contemporanea

2016
IT, Bologna, Galleria Studio G7

2015
IT, Livorno, Galerie 21
IT, Milano, Progettoarte-Elm, De Alexandris, Modorati

2012
IT, Livorno, Galleria Peccolo

2009
IT, Torino, Galleria Giampiero Biasutti

2008
IT, Milano, Annotazioni d’Arte

2007
IT, Torino, Galleria Giancarlo Salzano, Costantini, De Alexandris

2006
IT, Finale Ligure, Valente Artecontemporanea
IT, Vigone, Biblioteca Luisia

2005
IT, Milano, Cavenaghi Arte

2004
IT, Calasetta, Civico Museo d’Arte Contemporanea
IT, Borgomanero, Fondazione Achille Marazza
IT, Torino, Galleria Giancarlo Salzano

2003
IT, Finale Ligure, Valente Artecontemporanea

2002
IT, Milano, Cavenaghi Arte
IT, Torino, Galleria Giancarlo Salzano

2001
IT, Torino, Gallerie Giancarlo Salzano

1999
IT, Roma, Galleria Monogramma

1998
DE, Kӧln, Istituto Italiano di Cultura, Candiano, De Alexandris

1997
IT, Finale Ligure, Valente Artecontemporanea

1993
DE, Mainz, Galerie Kreiter-Kunt

1992
IT, Torino, Palazzo Graneri, Torino ’60/’70. Gorza, Surbone, De Alexandris
IT, Alessandria, Il Triangolo Nero

1991
DE, Mainz, Galerie Kreiter-Kunt

1990
IT, Finale Ligure, Valente Artecontemporanea
IT, Torino, Palazzo Nervi, Valente Artecontemporanea

1987
IT, Milano, Spazio Temporaneo

1985
IT, Milano, Spazio Temporaneo

1984
IT, Torino, Galleria Il Segno

1982
IT, Torino, Galleria Giancarlo Salzano

1981
IT, Como, Galleria Serreratti

1979
IT, Milano, Studio Palazzoli

1977
IT, Torino, Galleria Martano

1976
DE, Kӧln, Galleria Peccolo
IT, Livorno, Galleria Peccolo

1975
IT, Como, Galleria Serreratti

1974
IT, Bergamo, Galleria Method
IT, Genova, Galleria La Polena
IT, Roma, Galleria della Trinità, Elementarietà come mezzo: De Alexandris, Gorza, Surbone
IT, Padova, Galleria Adelphi

1973
IT, Livorno, Galleria Peccolo

1971
IT, Verona, Galleria Ferrari
IT, Bergamo, Galleria dei Mille

1970
DE, Hofheim, Galerie 66
CH, Nyon, Galerie Historial
IT, Milano, Galleria San Fedele
CH, Rapperswil, Galerie 58

1969
IT, Milano, Galleria Diagramma
CH, Solothurn, Galerie Friedrich Tschanz

1968
IT, Trieste, Centro Arte Viva Feltrinelli
IT, Bergamo, Studio 2B

1967
DE, Munchen, Studio UND
IT, Torino, Studio di Informazione Estetica

1963

IT, Torino, Galleria Botero

 

Mostre collettive / Group Exhibitions:
 

2019

IT, Pistoia, Fondazione Pistoia Musei, Palazzo Buontalenti, Italia Moderna 1945-1975. Dalla Ricostruzione alla Contestazione

2018

IT, Torino, Museo Ettore fico, 100% Italia. 1915-2015 Cent'nni di capolavori

IT, Torino, Galleria d’Arte Roccatre, Sul progetto: pensieri e riflessioni. De Alexandris/Devalle/Gastini/Gorza/Griffa

2017
IT, Piazzola sul Brenta, Villa Contarini; Umbertide, Rocca di Umbertide, Centro per l’Arte Contemporanea, Pittura analitica
IT, Legnago, FerrarinArte, Pittura analitica, origini e continuità
IT, Torino, Galleria Roccatre, Intorno alla Maison Poétique
IT, Bologna, MAMbo, My way, A modo mio. Ginevra Grigolo e lo Studio G7

2016
IT, Torino, Galleria Roccatre, Gioco di carte

2015
IT, Pavia, Collegio Fratelli Cairoli, Peinture, Scrittura, Sculpture
IT, Milano, Cantiere del '900, Cantiere del '900/2, Opere dalle collezioni Intesa San Paolo

2014
IT, Carmagnola, Palazzo Lomellini, Tra idea, mito e realtà

2013
IT, Reggio Emilia, Chiostri di San Domenico, Novanta artisti per una bandiera

2012
IT, Bergamo, Sala Manzù, Oltre, otto artisti al di là dell’apparenza
IT, Daverio, Morotti Arte Contemporanea, Intorno alla Pittura

2011
IT, Chiavari, Fondazione Zappettini, Astratta Uno

2010
IT, Torino, Sala Bolaffi, Torino Sperimentale 1959-1969

2008
IT, Mantova, Casa del Mantegna, Pittura aniconica
AT, Graz, Neue Galerie am Landesmuseum Joanneum, Viaggio in Italia: Italienische Kunst 1960 bis 1990
IT, Gavi, Tenuta La Giustiniana, Arte Contemporanea in Giustiniana
IT, Alessandria, Palazzo del Monferrato, ’​900 Cento anni di creatività in Piemonte
IT, Cremona, Fondazione Città di Cremona, Pittura-Pittura e astrazione, arte e linguaggio negli anni ’70


2007
IT, Riva del Garda, Percorsi del colore
IT, Pavia, Collegio Fratelli Cairoli, Il colore dello spirito
IT, Finale Ligure, Fortezza Castelfranco, Percorsi del colore


2006
IT, Torino, Galleria Giancarlo Salzano, Duo

2005
IT, Milano, Cavenaghi Arte, Sulle tracce del segno
IT, Alessandria, Il Triangolo Nero, Il disegno: linea, forma, energia
IT, Mantova, Galleria Disegno Artecontemporanea, Percorsi del colore

2004
IT, Mantova, Casa del Mantegna, Incanto della pittura. Percorsi di arte italiana del secondo Novecento
IT, Torino, Palazzo Cisterna, L’arte del Novecento e il libro
IT, Finalborgo, Teatro Aycardi, Il Marchesato ritrovato. Aleramo, un albero, venti autori
IT, Villa Lagarina, Palazzo Libera, Storie di colore

2002
IT, Torino, Galleria Giancarlo Salzano, Per una assenza
IT, Adro, Palazzo Bargnani Dandolo; Villa Carcina, Villa Glisenti; Palazzolo sull’Oglio,
Fondazione Cicogna Rampana; Castenedolo, Chiesa dei Disciplini, Visione interiore

2001
IT, Torino, Galleria Martano, Le carte del gioco, idee, teorie e progetti 1966-1969 di S. De Alexandris e A. Lora Totino
IT, Pieve di Cento, Museo MAGI '900, Generazione anni Trenta. Catalogo delle collezioni permanenti
IT, Torino, Palazzo Cavour, Astratta. Dalla collezione Calderara

2000
IT, Cuneo, Chiesa di S. Chiara, Tratti

1999
IT, Roma, XIII Quadriennale, Palazzo delle Esposizioni, Proiezioni 2000
BE, Liège, Musée d’Art Moderne et d’Art Contemporain, Per Video
IT, Alessandria, Il Triangolo Nero, Dialoghi 1, Sandro De Alexandris, Marina Sasso

1998
DE, Kӧln, Museum Ludwig, Per Video
PL, Katowice, Galeria Zpap-Art Nova 2, Per Video
IT, Torino, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Per Video
IT, Aosta, Museo Archeologico, Sur le versant de la peinture
IT, Vacciago, Fondazione Antonio e Carmela Calderara, Pittura Struttura Scrittura. Una situazione Torinese
IT, Carignano, Ex Lanificio Bona, Thonon-Evian, Maison des Arts, Malgré tout… la pittura    
IT, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino, Libri d’artista in Italia 1960-1998

1997
IT, Faenza, Galleria della Molinella, In carta

1996
IT, Torino, Galleria Martano, Artists' Books
IT, Busto Arsizio, Palazzo Cicogna, Premio di pittura Stefano Ferrario

1995
IT, Gallarate, Civica Galleria d’Arte Moderna, Riflessione e ridefinizione della pittura astratta

1994
IT, Milano, Palazzo della Permanente, Della luce, XXXII Biennale d’arte città di Milano
IT, Torino, Cornici di Antichi Maestri Pittori, Trentaquattro artisti per trentaquattro cornici
IT, Milano, Bertolt Brecht, Coscienza della realtà
IT, Torino, Galleria La Bussola, No limits world

1993
IT, Torino, Galleria Narciso, Tra realismo e informale 1956-1969


1992
IT, Viggiù, Museo Butti, Arte Contemporanea 1


1991
IT, Torino, Lingotto, Architettura e Urbanistica a Torino 1945/1990: i quadri

1990
IT, Verona, Palazzo della Gran Guardia, Irrituale, LX Biennale nazionale d’arte
IT, Modena, Galleria Civica, Raccolta del disegno contemporaneo: acquisizioni 1990
IT, Torino, Galleria Salamon Arte Moderna, Segni Strutture Immagini
IT, Torino, Galleria Nuova Gissi, Arte per il mondiale ’90
IT, Torino, Palazzo Nervi, L’altra faccia di Torino
IT, Ancona, Biennale d’arte contemporanea, Premio Marche

1988
IT, Verona, Il Mercante d’Oriente, Old carpets & modern artists
IT, Loreto, Galleria Antonio da Sangallo, Anni ’90 bilanci e prospettive

1987
IT, Genova, Galleria La Polena, 250 artisti per un anniversario
IT, Piacenza, Galleria d’Arte Moderna Ricci-Oddi, VIII Biennale nazionale d’arte contemporanea

1986
DE, Mönchengladbach, Stadtisches Museum Abteiberg, Sammlung Etzold-Ein Zeitdokument
IT, Monza, Villa Reale, Mostra Nazionale di pittura Città di Monza
IT, Vasto, XXI Premio Vasto di arte e critica: il significante visivo

1985
IT, Rivoli, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Il Museo Sperimentale di Torino: Arte Italiana degli anni Sessanta nelle collezioni della Galleria Civica d’Arte Moderna

1982
GB, Glasgow, St. Enoch Art Gallery, Turin: Artist Today

1981
IT, Sesto S. Giovanni, Rondòttanta, Modi di racconto
IT, Milano, Castello Sforzesco, Il materiale delle arti

1980
IT, Livorno, Museo Progressivo d’Arte Contemporanea, Arte in Italia negli anni Sessanta: oltre l’Informale
IT, Verona, Spazio/Sette, Coletta, De Alexandris, Gastini
IT, Torino, Galleria Stufidre, L’intensità del disegno
I
T, Torino, Unione Culturale Franco Antonicelli, Filosofia della composizione

1979
IT, Ravenna, Pinacoteca Comunale, Stanze del gioco
DE, Gelsenkirchen, Stadtische Kunstsammlung, Kunstzene Oberitalien

1978
CH, Zurich, Kunsthaus, The Museum of Drawers
IT, Urbino, Collegio Raffaello, Parola immagine e scrittura    
IT, Milano, Dov’è la Tigre, La sequenza

1977
DE, Mönchengladbach, Stadtisches Museum Abteiberg, Sammlung Etzold
DE, Gelsenkirchen, Stadtische Kunstsammlung, Rationale Konzepte ’77
IT, Cagliari, Chiostro di San Domenico, Punto e linea sulla superficie

1976
IT, Torre Pellice, XXVII Mostra d’Arte Contemporanea, Un discorso sul metodo
    
1975
AT, Graz, Galerie Alberstrasse, Aspekte italienischer Kunst
IT, Palazzolo sull’Oglio, Studio F22, Spazio-movimento-composizione-struttura

1974
IT, Verona, Museo di Castelvecchio, Dal progetto all’opera
IT, Roma, Galleria L’Obelisco, De Mathematica
IT, Campione, Galleria d’Arte Moderna, IX Biennale internazionale d’arte
CH, Berna, Galerie Lydia Megert, Internationale Kleineformat Austellung
IT, Genova, Galleria Unimedia, Psichico e formale
IT, Livorno, Museo Progressivo d’Arte Contemporanea, In Progress

1973
IT, Genova, Galleria Unimedia, Verso il bianco
CH, Martigny, Espressioni d’arte di Torino a Martigny

1972
IT, Trieste, Museo Revoltella, Trigon Austellung
IT, Trieste, Centro La Cappella, Basta il progetto
DE, Kӧln, Galerie Teufel, Strukturierte Monochromie
IT, Venezia, Galleria del Cavallino, Faites votre jeu
CH, Mentone, IX Biennale Internationale d’Art

1971
AT, Graz, Neue Galerie am Landesmuseum Joanneum, Trigon ’71 Intermedia Urbana
US, Philadelphia, Museum of Modern Art, Multiples
IT, Firenze, Galleria Flori; Roma, Galleria Gap, Colangelo, De Alexandris, Gandini
IT, Padova, Studio d’Arte Eremitani, Proposta
CH, Nyon, Galerie Historial, Bohm, De Alexandris, Keller

1970
IT, Modena, Galleria della Sala di Cultura, Arte e Critica ’70
IT, Francavilla al Mare, XXIV Premio Michetti
DE, Hofheim, Galerie 66, Miniaturen ’70

1969
FR, Paris, Musée d’Art Moderne, XXIV Salon des Réalités Nouvelles
AT, Innsbruck, Kunstpavillon, Hommage an das Schweigen
DE, Hannover, Galerie Contact-Wunstorf, Albrecht, De Alexandris, Klau, Heideman
DE, Hofheim, Galerie 66, Ars multiplicata, ars mobilis
IT, Caorle, Nuovi materiali, nuove tecniche
CZ, Karlovy Vary, Galerie Umeni, Klub Konkretistu
IT, Roma, Galleria Due Mondi, Prospettive 4
AT, Graz, Neue Galerie am Landesmuseum Joanneum e Künstlerhaus, IV Internationalen Malerwochen
ZA, Johannesburg, New Goodman Gallery, Plastic Research

1968
FR, Paris, Musée d’Art Moderne, XXIII Salon des Réalités Nouvelles
IT, S. Giovanni Valdarno, 6° Premio Masaccio

1967
NL, Eindhoven, Stedelijk Van Abbemuseum, Exibition Artypo
IT, Torino, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Museo sperimentale d’arte contemporanea
IT, Firenze, Centro Proposte, Ipotesi linguistiche intersoggettive
IT, Bologna, Palazzo di Re Enzo, IX Premio Nazionale di pittura Silvestro Lega

1966
IT, Firenze, Centro Proposte, Strutture organizzate

 


OPERE IN COLLEZIONI PUBBLICHE / Works in public collections
 

IT, Torino, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea

IT, Rivoli, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

IT, Milano, Cantiere del '900, Collezione Intesa San Paolo

IT, Livorno, Museo Progressivo d’Arte Contemporanea

IT, Vacciago, Fondazione Antonio e Carmela Calderara

IT, Genova, Museo di Villa Croce

IT, Pieve di Cento, Museo MAGI '900

IT, Calasetta, MACC - Museo d'Arte Contemporanea

AT, Graz, Neue Galerie am Landesmuseum Joanneum

DE, Mönchengladbach, Stadtisches Museum Abteiberg

NL, Eindhoven, Stedelijk Van Abbemuseum

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